lunedì 2 febbraio 2009

ZUCCA IN FESTA AD OSTELLATO

ZUCCA IN FESTA AD OSTELLATO
Il comune del Delta dedica un intero mese al prodotto-simbolodella gastronomia ferrareseOstellato (Fe) 9, 16 e 23 novembre

Doppiata la boa del decimo anno di vita, si apre domenica 9 novembre a Ostellato, alle porte del delta del Po ferrarese, l’XI edizione di “Zucca in festa”, l’importante iniziativa dedicata alla zucca, generoso prodotto della terra che in questa zona raggiunge un’elevata qualità, al punto da meritare un evento ad esso interamente dedicato.Infatti nelle terre delle Valli del Mezzano -l’ultima grande area umida del basso Ferrarese ad essere stata bonificata nel secondo dopoguerra- il terreno conferisce al frutto caratteristiche organolettiche uniche, e la zucca denominata “violina”, quella con la polpa arancione, compatta, dolce e soda, raggiunge i massimi livelli qualitativi. Un’interessante mostra pomologica sulle diverse varietà della coloratissima cucurbitacea permetterà di approfondirne la conoscenza, mentre per verificarne la grande versatilità in cucina sarà possibile soffermarsi nello stand gastronomico self service “Ritrovarsi con Gusto” gestito da Verde Delta in collaborazione con le Pro Loco di Ostellato e Rovereto.Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con gli autori, che nei pomeriggi domenicali incontreranno il pubblico al Museo del Territorio di Ostellato nel corso di piacevoli aperitivi letterari con tanto di merenda a base di zucca. La rassegna, denominata appunto “Sale in Zucca... favole a merenda”, esplora quest’anno il mondo della fiaba con i tre scrittori ferraresi Luigi De Carlo, Patrizio Bianchi e Luigi Dal Cin. L’attualità sarà invece protagonista della mostra fotografica allestita nello spazio espositivo della struttura museale “Mingalabar. Birmania: la lotta silenziosa di un popolo gentile”: una rassegna di immagini del meraviglioso e tormentato paese asiatico, realizzate dal giovane fotografo milanese Stefano Paganini. La mostra offrirà l’occasione di non dimenticare le drammatiche condizioni di un paese oppresso da una lunghissima dittatura militare. All’iniziativa partecipa in q1ualità di partner anche Amnesty International. Nel corso delle tre domeniche centrali di novembre, inoltre, le strade di Ostellato si animeranno con divertenti intrattenimenti per grandi e piccoli, stand espositivi e mercatini di artigianato tipico, etnico e dei prodotti tipici non solo regionali. Infine, per deliziare i palati più curiosi, la manifestazione propone tutti i week-end di novembre “Zucca in tavola”, un circuito di tredici ristoranti che hanno messo a punto speciali menu a base di zucca, interpretati da chef e ristoratori sempre in bilico tra creatività e tradizione.

---------------------------------------------------------------------

“SALE IN ZUCCA…FAVOLE A MERENDA”
Tre autori di fiabe incontrano i lettori al Museo del Territorio di Ostellato Sono tre, come le domeniche di festa dedicate alla zucca. Tre momenti che permetteranno a lettori grandi e piccoli di incontrare alcuni tra i migliori autori di favole del nostro territorio e di udire dalle loro voci le storie che li hanno resi celebri. Nel corso di “Zucca in Festa” –che si svolge nelle tre domeniche centrali di novembre ad Ostellato- letteratura e fantasia avranno un ruolo centrale grazie alla piccola rassegna “Sale in Zucca…Favole a merenda” ospitata negli spazi del Museo del Territorio di Ostellato. Il primo incontro, domenica 9 alle 10.30, avrà come protagonista Luigi De Carlo, medico cardiologo appassionato di fotografia, che presenterà la sua delicata favola per immagini “Colazione sul ghiaccio”, mentre domenica 16 è la volta di un narratore d’eccezione, il rettore dell’Università di Ferrara Patrizio Bianchi e delle sue “Ipotesi scientifiche sull’origine dei crateri lunari”. Conclude la manifestazione il ferrarese Luigi Dal Cin, affermato autore di innumerevoli libri di favole, che rifletterà su “Zucche, principi e ranocchi: ragazzi, quante storie "quello che le fiabe non dicono”.

Nessun commento: